Azienda
Agriapistica
Solara
Bomporto (MO)
CASA DELLE RONDINI
Azienda agriapistica
Dove tutto segue ancora i ritmi della natura
Casa delle Rondini è semplicemente la continuità della tradizione contadina di famiglia e prende il nome dalle tante rondini che la popolavano, insieme ad un ecosistema che negli anni purtroppo è stato perso. Le rondini convivevano con l’allevamento di bovini che producevano latte per il Parmigiano Reggiano, allevamento che è stato dismesso e con esso hanno cominciato a diradarsi le rondini fino ad avere 1 sola coppia che ha nidificato qui fino a qualche anno fa…
Rimane la tradizione contadina che cerca di portare avanti le colture che più si adattano alle condizioni pedoclimatiche della zona, con qualche novità rispetto alla tradizione. Coltiviamo vite con sistema di produzione biologica e, seminativo, erba medica e ortaggi con sistemi di produzione integrata che applichiamo solo in caso di condizioni climatiche avverse per salvare le colture (in caso di stagioni favorevole limitiamo al minimo i trattamenti fino ad azzerarli soprattutto nella coltivazione di ortaggi invernali.)
Anche le api sono di recente introduzione nella nostra azienda, attività che ci ha dato grandi soddisfazioni come miglioramento dell’ecosistema circostante e anche a livello personale : le api hanno tanto da insegnare all’uomo…loro individui singoli sanno che possono farcela soltanto con l’unione delle loro forze diventando un super-organismo, ci hanno fatto capire che è così anche per noi, per le nostre attività e per l’ambiente in cui viviamo.
Il miele che produciamo proviene da apiari stanziali in pianura e da apiari nomadi che spostiamo in genere sugli appennini modenese e bolognese; le produzioni variano di anno in anno sia come quantità che come essenze.
Oltre al miele abbiamo anche una serie si prodotti che vengono trasformati da un farmacista in tisane istantanee a partire dal nostro miele con l’aggiunta di tinture madri, estratti di piante italiane, oli essenziali.
Definizione legale di miele
" ... per miele si intende il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o che si trovano sulle stesse, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare" (direttiva CEE 22 luglio 1974).